Translate

domenica 3 agosto 2014

Cos’è il Festival dei Giovani di Medjugorje

Speciale Festival dei Giovani

Ogni anno dal 31 Luglio al 6 Agosto si tiene a Medjugorje il Festival Internazionale dei Giovani al quale partecipano migliaia di giovani provenienti da ogni parte del mondo: decine di idiomi, di lingue, di culture diverse si fondono un’unica preghiera, in un’unica gioia, in un’unica fede..
Il Festival dei Giovani di Medjugorje nasce con il proposito di essere un incontro di preghiera, una preghiera nata nel 1988 nel cuore di un pellegrino inglese, e sin dall’inizio sostenuta da padre Slavko, che ha cominciato a organizzare e condurre il festival fino alla sua morte nel 2000.

Come vivere il Festival dei Giovani di Medjugorje


I momenti importanti da vivere durante il Festival dei Giovani di Medjugorje sono i momenti di preghiera comune, la toccante adorazione notturna, accompagnata da un coro e da un’orchestra internazionale composta da un centinaio di coristi e strumentisti, e ovviamente la messa, attorno alla quale tutto gira. Come sempre a Medjugorje è straordinario vedere code di persone (giovani e non) che aspettano di confessarsi, con pazienza e raccoglimento, davanti agli innumerevoli confessionali all’aperto, a rafforzare la fama di Medjugorje come “confessionale del mondo”. Il programma del Festival dei Giovani di Medjugorje termina con  la Santa Messa finale celebrata sul monte Krizevac alle ore 5 dopo la via Crucis notturna, una salita dura e lunga, ma al contempo molto bella, dove è possibile vivere diverse scene del Vangelo, un vero spunto per la meditazione.
Oggi il Festival dei Giovani grazie anche ai mass media, vede anche la partecipazione di numerosi giornalisti provenienti da tutto il mondo e l’intero programma viene tradotto simultaneamente in 18 lingue. Radio MIR – Medjugorje e molte altre Stazioni Radio, Portali Internet e stazioni TV, trasmettono il programma in diretta. E’ un vero e proprio appello per la pace, una pace non facile, ma la pace che solo Dio può dare a chi si rivolge a lui con tutto il cuore! Il pellegrinaggio a Medjugorje è un cammino dell’anima, un cammino in salita, come è in salita il Podrbdo, come in salita è il Krizevac, ma è un cammino verso la luce.

Durante la permanenza a Medjugorje il programma del pellegrinaggio prevede: la partecipazione ai momenti organizzati del Festival dei Giovani
la salita al Podbdo, la collina delle prime apparizioni e la preghiera alla Croce Blu,
Preghiera del mattino (tutti i giorni)
Lezioni, canti, testimonianze dei giovani, comunita, veggenti, sacerdoti … (tutti i giorni mattino e pomeriggio)
Santa Messa internazionale
la possibilità di accostarsi al sacramento della  Confessione durante tutto il giorno.
Adorazione del Santissimo Sacramento
Processione per le vie della parrocchia
Recita dei raggazi della comunita  “Cenacolo”
Via crucis notturna (3 di mattina)
Santa Messa sulla collina della Croce (5 di mattina)molti canti e tanta gioiaUna sera può essere proposta la salita notturna al Podbdo per participare l apparizione della Madonna con veggente Ivan.
Programma facoltativo: Per chi lo desidera è possibile partecipare alla visita guidata della bellissima Mostar con una passeggiata tra i mercatini del tipico quartiere arabo passando dal famoso ponte “StariMost”, diventato oggi patrimonio UNESCO, completamente ricostruito in seguito all’ultimo conflitto nei Balcani.
La visita verrà effettuata con il 50%+1 dei partecipanti.
L’accompagnatore si preoccuperà di assicurare l’assistenza tecnica e spirituale del pellegrinaggio in un clima di preghiera e convivialità con il gruppo

Un  po’ di consigli per chi viene con noi al Festival dei Giovani di Medjugorje

  • Portare cuffie e radiolina con frequenza FM (acquistabile anche a Medjugorje con 3 €), Bibbia, ombrello.
  • I gruppi che partecipano al Festival non devono programmare altre attività durante i giorni dell’incontro.
  • Il programma serale per tutti inizia alle 18:00 con il Rosario. La S. Messa è alle 19:00.
  • Portare qualcosa su cui sedersi  poiché di solito ci sono più persone rispetto alle panche disponibili (coperta, piccole sedie …)
                                                                             AVVISO                                                                     
DURANTE L’INCONTRO DEI GIOVANI (eccetto la domenica) NON SARANNO CELEBRATE LE MESSE MATTUTINE PER I PELLEGRINI. TUTTI I PELLEGRINI PARTECIPERANNO ALLA MESSA SERALE CON I GIOVANI.

Per tutto il tempo del Festival dei giovani di Medjugorje è assicurata la traduzione simultanea.

Nessun commento:

Posta un commento