Translate

martedì 5 agosto 2014

IL 5 AGOSTO A ROMA SI FESTEGGIA LA MADONNA DELLA NEVE

Roma ad Agosto: sotto la neve della "Festa della Madonna della Neve"

Santa-Maria-Maggiore-obelisco-Roma
La Neve a Roma ad Agosto? Oggi come oggi c’è ben altro di cui stupirsi. Nella Roma edificata da storia e leggende, la neve d’agosto è una tradizione più che un assurdità, ovviamente riconducibile al culto Mariano e all’area dei miracoli, ai quali ci piace continuare a credere.
Una tradizione legata alle fondamenta della Basilica di Santa Maria Maggiore, conosciuta anche come Santa Maria della Neve o Basilica Liberiana, dal nome del fondatore Papa Liberio, che a quanto pare ne sognò l’ubicazione contemporaneamente ad un patrizio romano che aveva promesso una donazione per l’edificazione di una chiesa dedicata alla Madonna, sulla cima settentrionale del Cispio sul colle Esquilino, trovata innevata nella notte estiva tra fra il 4 e il 5 agosto dell’anno 352.
Ferma tra storia e tradizione, ogni 5 agosto Roma continua a ricordare la Madonna delle Neve e il ‘miracolo’, con giochi di luce, facendo cadere petali di fiori bianchi dall’alto della cupola della cappella Borghesiana, e dal 1982 anche neve artificiale, nel video a seguire, come quella sparata dai cannoni sulle piste da sci.

Nessun commento:

Posta un commento