Translate

mercoledì 10 dicembre 2014

10 DICEMBRE FESTA DELLA MADONNA DI LORETO


La tradizione racconta che una notte del 1294, la casa della Madonna esistente a Nazareth, venne presa dagli angeli e portata in Italia, nelle Marche. Fece cioè un volo di oltre tremila chilometri.
Secondo la tradizion, tutto cominciò la notte del 10 dicembre, quando nel luogo dove ora sorge il santuario, luogo allora disabitato e paludoso, improvvisamente appare una casa, posata in mezzo a una strada.
Si sparse subito la voce che quella era la casetta della Madonna e che era stata trasportata da Nazareth dagli angeli.

Secondo la Tradizione, la casa della Madonna non fu portata immediatamente dove ora si trova. La prima tappa fu Tersatz, una borgata della Dalmazia, presso la città di Fiume.
Fu trovata da alcuni boscaiolik in una radura della foresta, la mattina del 10 maggio 1291.
La casetta attrasse la loro curiosità perchè in quel luogo, prima, non c'era mai stato niente.
I boscaioli raccontarono quanto avevano trovato e il fatto destò molta curiosità.

Il parroco della zona, Don Alessandro Giorgiewich, gravemente ammalato, non potè recarsi sul luogo, ma la Madonna gli apparve, dicendogli che quella era la sua Casa di Nazareth portata lì dagli angeli.

Per avvalorare quanto affermava, la Madonna guarì istantaneamente il prete, che era in fin di vita.

IL miracolo accrebbe l'interesse della gente. In tutta la regione si parlava dei fatti di Tersatz.

La seconda tappa fu una località detta la "Banderuola", a circa 200 metri dalla attuale stazione ferroviaria di Loreto, dove allora esisteva una selva.

Qui rimase alcuni mesi. Se ne servivano per nascondersi i banditi che, appostandosi tra gli alberi, assalivano i passanti, per derubarli. La Casa, fu spostata poi, sempre in modo misterioso, sul colle di Loreto, in un campo di proprietà di due fratelli che per dividersi il denaro offerto dai devoti, continuavano a litigare. Forse per quasta ragione, la casa fu di nuovo portata via e deposta in mezzo alla strada di proprietà del comune. Da qui non si è più mossa.
Nel '500, il santuario di Loreto era diventato il più importante di tutto il mondo cattolico. Tutti i pellegrini diretti a Roma e alla Terra Santa, facevano immancabilmente tappa a Loreto.
Ancora oggi, la basilica che vi è stata costruita sopra è meta di pellegrinaggi da tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento