Translate

lunedì 8 dicembre 2014

Eva cadde nel peccato dicendo SI...Maria non si lasciò mai tentare e disse sempre NO

La Chiesa vede in Maria una "Nuova Eva".
Quando Dio creò Eva la fece pura ...ma si sporcò con il peccato ( Peccato originale ) e noi tutti abbiamo ereditato questo peccato ...ma con il battesimo scompare .L'unica a non avere ereditato questo PECCATO fu Maria (IMMACOLATA). In questa umile fanciulla si affermerà la nuova donna che collabora alla storia della salvezza.... in contrasto con la prima donna causa di perdizione, ma anche per il fatto che a differenza della prima donna ha saputo reagire prontamente alla propria debolezza compiendo un atto di coraggio, in una determinata situazione nella quale avrebbe potuto anche tirarsi indietro.
Che fin dal primo istante della Sua Immacolata Concezione, essendo Maria SS.ma stata preservata dalla macchia del peccato originale, non è mai stata un solo istante sotto il dominio di Satana e che, insieme al Suo Divin Figlio, schiaccia

continuamente la testa superba del Serpente che indusse nel peccato i nostri progenitori, Adamo ed Eva.


Alle parole dell'Angelo Gabriele, infatti, Maria afferma "Eccomi, sono la serva del Signore. Avvenga di me quello che hai detto."; In quel colloquio si trova nelle condizioni per le quali avrebbe potuto benissimo anche vacillare nella fede e addirittura opporre resistenza ai disegni dell'Altissimo. Così avvenne in un certo qual modo a Zaccaria- a cui Dio per punizione tolse la parola- nell'analoga situazione della profezia sulla nascita di Giovanni Battista.

Non si può che guardare a Maria, che nella sua coraggiosa decisione offre a tutti un modello di autoaffermazione libera e spontanea, che non contrasta con la volontà di Dio.
E TU RIESCI A SCHIACCIARE LA TESTA DEL SERPENTE DICENDO NO ALLA TENTAZIONE?? RIESCI AD ESSERE COSI' FORTE COME LO FU' MARIA?

Nessun commento:

Posta un commento