Translate

sabato 11 aprile 2015

AVVISO: ATTENZIONE !!!! STA' GIRANDO UNA BUFALA SU MEDJUGORJE

BUFALA Medjugorje, arrestata la Veggente: Truffa aggravata, spaccio e consumo di LSD e varie sostanze allucinogeni – Bufale.net

bufala-arrestata-veggente-Medjugorje

Ci chiedono di verificare un articolo pubblicato oggi, sabato 11 aprile 2015 alle ore 11:25, dal sito “L’osservatore politico” (o Lavocea5stelle.altervista.org). L’articolo tratta del presunto arresto della veggente di Medjgorje per truffa aggravata, spaccio e consumo di LSD (la lista continua). Il sito è già noto a Bufale.net per altre burle, come quella più recente di Marino Capuzzo riportato anche da Catena Umana.
L’articolo in analisi è composto per la maggior parte da un copia incolla dell’articolo “Medjugorje, sospetti sulla veggente” del 5 novembre 2014 pubblicato da Il Giornale. Capiamo già da adesso che gran parte dell’articolo riguarda una notizia vecchia.
Analizziamo il restante, partendo dall’immagine  e passando per la parte in grassetto ad inizio articolo:
veggente_medjugorie
Medjugorje, sospetti sulla veggente. Tratta in stato di fermo precauzionale. Pesanti le accuse: truffa aggravata, abigeato, circonvenzione di incapace, consumo e spaccio di LSD. L’arresto è avvenuto durante uno dei suoi “riti sacri” e dunque in flagranza di reato. Scoop di Chi: la madonnina che si illuminava in casa della donna forse coperta di vernice fosforescente
Tutto è nato da una lettera inviata dal vescovo di Anagni e Alatri, Lorenzo Loppa. Una «circolare ai parroci» in cui di fatto chiede di cancellare un incontro di preghiera, previsto per l’8 e 9 novembre a Fiuggi.
E dove la «protagonista» attesa è Vincka Ivanakrovic Dragvicevic, veggente di Medjugorje.
Le parti in arancione sono ancora copia incolla da Il Giornale, mentre la parte rossa la analizzeremo in seguito.
Partiamo, dunque, dalla foto. La signora dai capelli biondi è Mirijana Dragičević Soldo, una dei veggenti di Medjugorje. L’articolo, invece, parla di Vincka Ivanakrovic Dragvicevic, che non esiste. Il nome della veggente citata non è altro che l’insieme dei nomi di due veggenti e scritti pure male: Vicka Ivanković (articolo: “Vincka Ivanakrovic”) e Mirijana Dragičević Soldo (articolo: “Dragvicevic”).
Vicka Ivanković
Vicka Ivanković
L’articolo de Il Giornale, inoltre, parla di Vicka Ivanković, la foto utilizzate nell’articolo sarebbe comunque sbagliata. Confrontando il testo de “L’osservatore politico” e quello de Il Giornale notiamo la contraffazione:
IL GIORNALE: E dove la «protagonista» attesa è Vicka Ivankovic, veggente di Medjugorje.
L’OSSERVATORE POLITICO: E dove la «protagonista» attesa è Vincka Ivanakrovic Dragvicevic, veggente di Medjugorje.
Si tratta, probabilmente, di uno stratagemma per poter collegare la foto all’articolo.
Per quanto riguarda il restante, cioè l’arresto e le accuse di truffa e consumo di stupefacenti, è una bufala. Non si ha alcuna notizia riguardante l’arresto di uno dei veggenti di Medjugorje.
Ricordiamo, ancora una volta, che L’Osservatore Politico (o Lavocea5stelle.altervista.org) è un sito satirico, dichiarato “alla luce del sole” in fondo a tutte le pagine dello stesso:
“Blog satirico, a volte serio, spesso satirico”. L’osservatore politico è un blog satirico, dunque articoli o titoli contenuti al suo interno possono essere totalmente o parzialmente inventati e/o manipolati, a fini esclusivamente goliardici. Si invita sempre a verificarne la veridicità. Non ci assumiamo responsabilità per l’altrui ignoranza. Cassazione civile , sez. III, sentenza 08.11.2007 n° 23314. “La satira è espressione artistica nella misura in cui opera una rappresentazione simbolica che propone quale metafora caricaturale. La peculiarità della satira, che si esprìme con il paradosso e la metafora surreale, la sottrae al parametro della verità e la rende eterogenea rispetto alla cronaca; a differenza di questa che, avendo la finalità di fornire informazioni su fatti e persone, è soggetta al vaglio del riscontro storico, la satira assume i connotati dell’inverosimiglianza e dell’iperbole per destare il riso e sferzare il costume.”
A riprendere la notizia sono stati i seguenti siti web (abbiamo gli screen):
home-articolotre-veggente-medjugorje

  FONTE:http://www.bufale.net/home/bufala-medjugorje-arrestata-la-veggente-truffa-aggravata-spaccio-e-consumo-di-lsd-e-varie-sostanze-allucinogeni-bufale-net/

6 commenti:

  1. ma come si permettono a divulgare una calunnia ? ma sono diabolici I Dio abbia misericordia di loro chisse so pazze

    RispondiElimina
  2. beh, chi di bufala infierisce, di bufala perisce..

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. la vera bufala,è la gente che non crede

      Elimina
  4. "Sta" senza accenti o apostrofi please ;-)... Sta malissimo un titolo che contiene STA'

    RispondiElimina
  5. Ho trovato il sorriso è grazie al questo Sig. Muscolino GIOVANNI che ho ricevuto un prestito di 70.000€ nel mio conto il mercoledì a 11:32 min e due dei miei colleghi hanno anche ricevuto prestiti di questo signore senza alcuna difficoltà. Li consiglio più voi non fuorviate persone se volete effettivamente fare una domanda di prestito di denaro per il vostro progetto e qualsiasi altro. Pubblico questo messaggio perché signore Muscolino GIOVANNI mi ha fatto bene con questo prestito. È tramite un amico che ho incontrato quest'uomo onesto e generoso che mi ha permesso di ottenere questo prestito. Allora vi consiglio di contattarlo e li soddisfarà per tutti i servizi che gli chiederete. Ecco il suo indirizzo elettronico: muscolinogiovanni61@gmail.com

    RispondiElimina