Translate

mercoledì 15 aprile 2015

Malato terminale, vuole diventare prete. Papa Francesco lo chiama a telefono



 

​Salvatore Mellone



.


Diventerà prete domani nella sua abitazione, coronando così il suo progetto di vita, Salvatore Mellone, seminarista di Barletta, 38 anni, da tempo ammalato, ora nello stadio terminale. Ieri Salvatore ha ricevuto anche una telefonata di Papa Francesco, che secondo quanto riportato in una nota della diocesi, tra le altre cose gli ha detto che "la prima benedizione che darai da sacerdote la impartirai a me”.

Chi vorrà seguire l’ordinazione di Salvatore Mellone, informa ancora la diocesi, potrà farlo dalla Chiesa parrocchiale del SS. Crocifisso a Barletta, dove sarà trasmessa una diretta video a partire dalle 16.

Di recente Salvatore aveva chiesto aveva manifestato all'arcivescovo "il suo vivissimo desiderio di poter coronare il suo cammino vocazionale con l'ordinazione presbiterale; anche un solo giorno da presbitero sarebbe per lui la realizzazione del progetto di Dio sulla sua persona".

Ecco la lettera che l'arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, monsignor Giovan Battista Pichierri, ha inviato al clero e alla comunità diocesana per rendere nota la sua decisione.

«Col cuore profondamente commosso e lancinato comunico che il seminarista Salvatore Mellone, della Parrocchia del SS. Crocifisso di Barletta, alunno del Seminario regionale di Molfetta, per una grave malattia è in uno stadio terminale. Mi ha manifestato il suo vivissimo desiderio di poter coronare il suo cammino vocazionale con l'ordinazione presbiterale; anche un solo giorno da presbitero sarebbe per lui la realizzazione del progetto di Dio sulla sua persona. Salvatore, anche nella malattia, ha vissuto intensamente la sua preparazione al sacerdozio, per cui ritengo opportuno, nell'esercizio dei miei diritti e doveri di arcivescovo, di ordinarlo presbitero, per dare gloria alla SS. Trinità e per l'edificazione del nostro presbiterio e del popolo di Dio. Ho consultato previamente la Congregazione del Clero che ha confermato il mio proposito di procedere all'ordinazione presbiterale; anche il Rettore del Seminario Regionale di Molfetta ha dato il suo parere favorevole in merito; e i presbiteri diocesani che ho potuto sentire mi hanno confortato con il loro beneplacito. Salvatore riceverà i ministeri del Lettorato e dell'Accolitato il 14 del c.m. ore 16,00, l'ordine sacro del Diaconato il giorno successivo e il 16 aprile il Presbiterato sempre alle ore 16,00, nel corso di celebrazioni eucaristiche nella propria abitazione. Grati al Signore per questa testimonianza di fede e di amore, vissuta da Salvatore nella sofferenza unita al sacrificio redentore di Gesù Cristo sommo sacerdote, vi invito ad unirvi alla mia preghiera per il neo ordinando, accettando il misterioso disegno di Dio a noi non sempre comprensibile". 

Fonte: http://www.avvenire.it/Chiesa/Pagine/salvatore-mellone-seminartista-barletta-malato-terminale-diventa-prete-.aspx

Nessun commento:

Posta un commento