Translate

lunedì 20 aprile 2015

"Padre, il mio Rosario ha cambiato colore!".

LA PREGHIERA - catechesi di Padre Jozo

La preghiera è sempre nuova.
Quando tu preghi il Rosario, per ogni Ave Maria io vedo una goccia cadere nella tua lampada e riempire la Chiesa di luce. Una nuova luce, nuova grazia, una nuova benedizione che puoi ottenere oggi e domani e ogni giorno.
Questo è un dono straordinario! La preghiera è sempre nuova, non si ripete mai. Lo Spirito Santo fa sempre nuove tutte le cose, perciò pregare non significa ripetere la stessa cosa. Quando si prega con il cuore è sempre nuova preghiera. Il sole che illumina è sempre nuovo in ogni momento, sempre nuova luce. Dal giorno in cui è stato creato non si ripete mai. Se smettesse di illuminare tutto giacerebbe nelle tenebre, mancherebbe la vita, sarebbe una catastrofe. Il sole non ripete i suoi raggi, sono sempre nuovi raggi.
L'acqua che sgorga pulita e fresca dalla sorgente non si ripete. Proviene dallo stesso luogo, dalla stessa pietra, però in ogni istante è sempre nuova.
Una madre non ripete i suoi figli, essi sono sempre nuovi e diversi anche se la madre è la stessa.
Solo i pagani e i farisei possono ripetere formule, lo Spirito Santo invece non ci fa dire preghiere sempre uguali perché, ogni volta che preghiamo, si rinnova un dono d'amore. Per questo, voglio dirvi: non temete di prendere il Rosario per incominciare la vostra preghiera quotidiana. Se volete fare qualcosa di grande durante la vostra vita terrena, iniziate a pregare perché questa è la cosa più grande che possiate fare.

Porta il dono a quelli che ami.
Se vuoi trasmettere a quelli che ami, alla tua famiglia, una grazia che crescerà in loro trasmettigli il dono della preghiera. Al giorno d'oggi mancano maestri della preghiera, mancano scuole di preghiera e si ha la decadenza dell'amore.
Mancano educatori, maestri del bene, mancano sacerdoti santi e mancano, nel mondo, la conoscenza di Dio, l'amore, i valori divini. Per questo, è importante rinnovare la preghiera all'interno della famiglia. Se vuoi diventare maestro della preghiera, tu devi iniziare a vivere la preghiera nella tua famiglia, trasmetterla con entusiasmo a quelli che ami e aiutare a sviluppare questo dono pregando con loro.
Il dono della preghiera trasforma la nostra vita.
Un gruppo di vescovi americani è rimasto a Medjugorje una settimana. Dopo che ho distribuito i Rosari benedetti, uno di loro ha esclamato pieno di stupore: "Padre, il mio Rosario ha cambiato colore!".
Sono molte le persone che in questi anni mi hanno detto la stessa cosa. Io ho sempre risposto: "Se il tuo Rosario ha cambiato colore non lo so, posso soltanto assicurarti che il Rosario cambia l'uomo che lo prega".

IL ROSARIO
Come il sacerdote bacia il Vangelo dopo averlo proclamato, anche tu bacia il tuo Rosario che è stato benedetto. Esso è la lampada nelle nostre mani. Come le vergini sagge, accendiamo la nostra lampada affinché illumini sempre il mondo. Desideriamo oggi, nel giorno del Signore, riempire la nostra lampada con nuovo olio. Ora, raccogliamoci alla presenza del Signore e prepariamoci a pregare. Cantiamo, invocando lo Spirito Santo. Che discenda su di noi ed apra i nostri cuori perché possiamo essere uniti nella preghiera  Tocca, Gesù, con le Tue dita divine il nostro Rosario. Ungi la nostra vita. Riempi il nostro cuore con il dono della preghiera. Dacci, Signore, la gioia e la forza di perseverare nella preghiera. La nostra forza, Signore, sono le mani giunte e il cuore aperto davanti a Te. Benedici il nostro Rosario. Fa' che possiamo pregare come figli. Con la nostra preghiera vogliamo abbracciare e proteggere tutto il mondo. Come il sole è stato creato per illuminare tutto il mondo, così la Chiesa è consacrata per pregare per tutto il mondo...  ... illuminare tutto il mondo... consacrare tutto il mondo... Oh! Donaci, Signore, la Tua grazia e la Tua benedizione. Benedici noi e il nostro Rosario. Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen. Credo in un solo Dio, Padre Onnipotente...
Nel 1° Mistero GLORIOSO
contempliamo Gesù che è risuscitato dai morti.
Oh Gesù, il Tuo sepolcro vuoto è diventato famoso. Tu hai riempito con luce nuova e gioia i Tuoi discepoli. "Non temete" gli hai detto, "Sono con voi Ora, Tu stai con noi, vivo, risuscitato. Il Tuo Spirito ora è in noi e con noi. Ci invade, ci unisce a Te. Consola tutti quelli che sono tristi, guarisci quelli che sono ammalati. "Non temete, sono con voi". Grazie, Gesù! Oh Gesù, risuscita la fede e l'amore nella nostra vita. Vieni in questo nostro incontro, come sei andato all'incontro con i discepoli nel Cenacolo. Vieni a noi, Signore, facci visita nel nostro cenacolo, in questo giorno della Tua Risurrezione, cambiaci, convertici. (1 Pater 10 Ave Maria 1 Gloria)

Nel 2° Mistero
contempliamo Gesù che è salito al Cielo. "Vado al Padre mio e al Padre vostro, Dio mio e Dio vostro. Non temete! Io sarò sempre con voi. Credete in Me e cercate di credere anche in mio Padre. Dove Io vado, voi conoscete la strada". Si, Signore, la conosciamo bene. Tu sei la nostra via, la nostra sicurezza. Aumenta la nostra fede. Preghiamo per tutti quelli che hanno smarrito la strada, per tutti quelli che hanno deviato dal cariiino della fede e dell'amore. Preghiamo per la nostra conversione e per quella di tutte le Chiese del mondo perché si possa ritrovare la strada della fede e dell'amore.
(1 Pater 10 Ave Maria – 1 Gloria)

Nel 3° Mistero
contempliamo lo Spirito Santo che è disceso sugli Apostoli, sulla Chiesa.
Stavano riuniti nel Cenacolo con la Beata Vergine e con le donne, all'improvviso discese lo Spirito Santo. Cosi scrive 5. Luca.
Oh Signore, siamo riuniti insieme alla Beata Vergine. Preghiamo, oggi, per tutta la Chiesa perché si rinnovi con vigore la Pentecoste del nostro tempo. Fa' che possiamo uscire da qui ripieni del Tuo Spirito, che possiamo portare al mondo la luce, la Parola di Cristo.

Oh Spirito Santo discendi, vieni sopra di noi, riempi il nostro cuore con il dono della preghiera.
(1 Pater 10 Ave Maria 1 Gloria)

Nel 4° Mistero
contempliamo la Beata Vergine assunta in Cielo in anima e corpo. "Ho visto un altro grande segno nel Cielo: la Donna vestita di sole", scrive il veggente San Giovanni evangelista. L'Apocalisse descrive la vittoria della Beata Vergine. "Cari figli, ho bisogno di voi! Satana è forte, molti hanno seguito la sua voce persuasiva e hanno smarrito la loro strada. Io vi invito a pregare. Con la preghiera potete evitare le guerre, con la preghiera potete convertire il prossimo". Oh Beata Vergine assunta in Cielo. Ecco qui i Tuoi cari figli che pregano insieme, che si uniscono fiduciosi a Te per supplicare con Te la conversione del mondo, per evitare la guerra nelle famiglie, per evitare le guerre tra le nazioni. (1 Pater 10 Ave Maria i Gloria)
Nel 5° Mistero
contempliamo la Beata Vergine incoronata in Cielo. Chi sei Tu?, hanno domandato i veggenti a Medjugorje... "Io sono la Regina della Pace". Oh Regina! Regina della fede, Regina dell'amore, Regina della Chiesa. Vogliamo ringraziarTi per la Tua maternità. Grazie per averci dato Tuo Figlio. Grazie per averci dato come fratello, il Signore della gloria. Grazie da parte di tutti i Tuoi figli sui quali hai grande influsso.  Cara Madre, la Tua pedagogia materna è semplice e profonda.
Dai ad ognuno di noi il dono di sentire la pace, di essere artefice di pace, di riuscire ad essere apostolo della pace.
La pace che si mantiene prima nella nostra vita. La pace che nasce quando io perdono il mio nemico.
La pace che germoglia quando accetto con coraggio la mia croce.
La pace del: "Fai di me secondo la Tua Parola".
La pace che si diffonde quando sono capace di dedicarmi ai fratelli.
Oh Regina e Madre della Pace! Insegnami ad essere apostolo della pace.
(1 Pater 10 Ave Maria 1 Gloria) (Salve Regina e Litanie)


Vergine Maria, lava il mio cuore con le Tue lacrime affinché io veda Cristo nell'Eucaristia. Insegnami ad amare!
(Fra Jozo Zovko, ofm) 

 Fonte: http://medjugorje.altervista.org/doc/pjozo/preghiera.html

Nessun commento:

Posta un commento