Translate

domenica 15 aprile 2018

A Pompei il Rosario della Madonna oscilla: per i fedeli è un miracolo- Video


La scena è stata ripresa da Angelo, un giovane di Pompei, che ha tenuto a specificare che non ci fosse vento, infatti nel video non si sente il fruscio, ma solo voci. Ma è anche vero che di video che gira in rete ce ne sia solo uno e quindi non abbiamo altri riscontri. Ma vediamo cos'è successo?
 Dalla mano di una statua della Madonna, nel Santuario di Pompei, si sgancia una coroncina che comincia ad oscillare nel vuoto. C'è anche un video che mostra il rosario mentre oscilla apparentemente senza spiegazioni. Il filmato, che sta facendo il giro del web, è diventato subito virale. Molti fedeli sono rimasti colpiti dall'evento
  In centinaia si sono radunati davanti alla chiesa e hanno cominciato a recitare preghiere in onore della Vergine Maria.
Susy Malafronte sul Mattino:
«La Madonna vuole inviarci un messaggio», racconta una anziana fedele e spiega che, nei suoi 93 anni di vita, non ha mai visto una cosa del genere. «Ci chiede di pregare ai suoi piedi per la pace nel mondo». Qualcuno, addirittura, trova un legame con i fatti di cronaca che, in queste ore, stanno interessando la Siria e che minano la pace mondiale. «Il Santuario di Pompei – dicono i fedeli riuniti in preghiera – è l’icona della pace universale. La Vergine del Santissimo Rosario ci chiede di pregare».
E’ stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza il rosario che,  oscillava dall’alto della Basilica. Non è mancato chi, da profano, non credendo che l’evento potesse avere un legame divino, è corso alla più vicina ricevitoria per giocare i numeri al lotto. L’ambo secco giocato è: 72 (il Rosario Benedetto) e 60 (la Madonna).

 Stando a quanto riportato , da una prima ricostruzione è emerso che la corona che ieri ha iniziato a muoversi non è fissata al resto della statua quindi è possibile che con forti folate di vento possa dondolare. Ma ieri non c'era vento e per far rendere mobile la corona, essendo molto pesante, sarebbero necessarie forti raffiche. Nel dubbio sono intervenuti anche i vigili del fuoco che hanno analizzato la statua senza trovare anomalie. Oggi la corona in questione non si muove, nonostante le condizioni meteo proibitive. E i fedeli ribadiscono l'eccezionalità dell'evento.

La Madonna del Rosario con il Bambino

Un cornicione di granito grigio divide il secondo ordine da un attico con balaustra su cui insiste il capolavoro scultoreo della Madonna del Rosario con il Bambino, statua alta 3,25 metri, realizzata dallo scultore Gaetano Chiaromonte, con un solo blocco di marmo di Carrara del peso di 180 quintali. Nella base che funge da piedistallo spiccano le scritte PAX e MCMI, anno di inaugurazione. La balaustra è arricchita da un orologio elettrico e da una meridiana, sistemati in due tondi decorati, in corrispondenza dei finestroni laterali. Le tre porte di ingresso sono decorate con portali di marmo bianco, in particolare quello centrale è sormontato da un frontone sotto il quale due cherubini con rose e gigli, reggono la scritta BASILICA PONTIFICIA.

Nessun commento:

Posta un commento