Translate

domenica 8 aprile 2018

Come ottenere Misericordia e grazie: ecco le preghiere di Santa Faustina

 La Festa della Misericordia è celebrata la prima domenica dopo Pasqua, ovvero la seconda Domenica di Pasqua, attualmente chiamata Domenica della Divina Misericordia. La iscrisse per primo nel calendario liturgico il Cardinale Franciszek Macharski per l’arcidiocesi di Cracovia (1985), e successivamente alcuni vescovi polacchi nelle proprie diocesi. Su richiesta dell’Episcopato polacco, il Santo Padre Giovanni Paolo II, nell’anno 1995, introdusse questa Festa in tutte le diocesi polacche. Nel giorno della canonizzazione di Suor Faustina, il 30 aprile dell’anno 2000, il Papa annunciò questa Festa per tutta la Chiesa.

Un dialogo continuo con Gesù. Dal quale Santa Faustina Kowalska ha ricevuto suggerimenti e indicazioni molto precisi sulla Divina Misericordia.
CRISTO MISERICORDIOSO
Ad iniziare dalla celebre immagine del Cristo Misericordioso, rappresentazione iconografica della visione avuta da santa Faustina il 22 febbraio 1931, in cui Cristo ordina di essere dipinto cosı` come si rivela. Racconta la mistica:
«La sera, stando nella mia cella vidi il Signore Gesù vestito di una veste bianca: una mano era per benedire, mentre l’altra toccava sul petto la veste, che ivi leggermente scostata, lasciava uscire due raggi, rosso l’uno e l’altro pallido […].
Dopo un istante, Gesù mi disse: “Dipingi un’immagine secondo il modello che vedi con sotto scritto: ‘‘Gesù, confido in te!. Desidero che questa immagine venga venerata prima nella vostra cappella, e poi nel mondo intero”».
LA SALVEZZA DELLE ANIME
Nelle visioni Gesù le ha indicato più volte il desiderio di salvare tutte le anime, come riporta Santa Faustina, trascrivendo nel suo Diario le parole del Messia: “Da tutte le mie piaghe come da ruscelli, scorre la Misericordia per le anime, ma la piaga del mio cuore è la sorgente della Misericordia senza limiti; da questa sorgente sgorgano tutte le grazie per le anime. Le fiamme della compassione mi divorano, desidero riversarle sulle anime degli uomini, parla a tutto il mondo della mia Misericordia”.
Le parole di Gesù hanno ispirato Santa Faustina nella stesura di alcune preghiere, riportate in “Gesù, confido in te” (edizioni Messaggero Padova), che vi proponiamo di seguito.
Preghiera:
Inno di Lode
O mio dolcissimo Maestro, o Gesù buono, ti consegno il mio cuore, e tu formalo e plasmalo a tuo piacimento.
O Amore ineffabile, apro il calice del mio cuore davanti a te, come un bocciolo di rosa alla frescura della rugiada; il profumo del fiore del mio cuore e` noto soltanto a te.
O mio Sposo, l’aroma del mio sacrificio ti sia gradito.
O Dio immortale, o mia eterna delizia, fin d’ora qui sulla terra tu sei il mio paradiso; ogni battito del mio cuore sarà un nuovo inno di adorazione per te, o santissima Trinità. Se avessi tanti cuori quante sono le gocce d’acqua nell’oceano, quanti i granelli di sabbia su tutta la terra, li offrirei tutti a te, o mio Amore, o Tesoro del mio cuore.
Coloro con i quali avrò rapporti durante la mia vita, desidero attirarli tutti ad amare te, o mio Gesù, mia bellezza, mio riposo, unico mio Maestro, giudice, salvatore e sposo insieme. So che un titolo attenua l’altro, perciò ho compreso tutto nella tua Misericordia
O Gesù , disteso sulla croce, ti supplico, concedimi la grazia di adempiere fedelmente la santissima volontà del Padre tuo, sempre, ovunque e in tutto. E quando la volontà di Dio mi sembrerà pesante e difficile da compiere, te ne supplico, Gesù, scenda allora su di me dalle tue piaghe la forza e il vigore e le mie labbra ripetano: «Signore, sia fatta la tua volontà.
O mio Gesù, sostienimi, quando vengono le giornate pesanti e nuvolose, i giorni delle prove e della lotta, quando la sofferenza e la stanchezza cominceranno a opprimere il mio corpo e la mia anima.
Sostienimi, Gesù, dammi la forza di sopportare le sofferenze. Metti una sentinella alle mie labbra, affinché non esca alcuna parola di lamentela con le creature. Tutta la mia speranza e` il tuo cuore misericordiosissimo, non ho nulla a mia difesa, solo la tua Misericordia: in essa sta tutta la mia fiducia
Dio di grande Misericordia, bontà infinita, ecco che oggi tutta l’umanità grida dall’abisso della sua miseria alla tua Misericordia, alla tua compassione, o Dio, e grida con la voce potente della propria miseria.
O Dio benigno, non respingere la preghiera degli esuli di questa terra. O Signore, bontà inconcepibile, tu conosci perfettamente la nostra miseria e sai che non siamo in grado di innalzarci fino a te con le nostre forze.
Ti supplichiamo, previenici con la tua grazia e moltiplica incessantemente su di noi la tua Misericordia, in modo che possiamo adempiere fedelmente la tua santa volontà durante tutta la vita e nell’ora della morte.
L’onnipotenza della tua Misericordia ci difenda dagli assalti dei nemici della nostra salvezza, in modo che possiamo attendere con fiducia, come figli tuoi, la tua ultima venuta nel giorno noto soltanto a te.
E speriamo, nonostante tutta la nostra miseria, di ottenere tutto ciò che ci è stato promesso da Gesù , poiché Gesù è la nostra fiducia; attraverso il suo cuore misericordioso, come attraverso una porta aperta, entreremo in paradiso.

(per intercessione di santa Faustina)

Oh Gesù , che hai reso santa Faustina grande veneratrice della tua immensa Misericordia, concedimi, per la sua intercessione, e secondo la tua santissima volontà , la grazia di […], per la quale ti prego.
Essendo peccatore non sono degno della tua Misericordia. Perciò ti chiedo, per lo spirito di dedizione e sacrificio di santa Faustina e per la sua intercessione, di esaudire le preghiere che con la fiducia ti presento.
Padre nostro – Ave Maria – Gloria al Padre.

Nessun commento:

Posta un commento